Interventi sull'edificio che ospita la scuola primaria

Ancora conseguenze dei danni della grandinata dell'estate 2023

16/03/2024     Segreteria

Stanno progredendo i lavori sulla copertura dell'edificio che ospita le scuole elementari per risolvere diversi problemi di infiltrazioni d'acqua.

Dopo la grandinata del mese di luglio 2023 erano già stati eseguiti necessari interventi di riparazione; tuttavia, a seguito delle forti precipitazioni delle scorse settimane si è riscontrato che quelle sistemazioni si sono rivelate insufficienti.

Così si è provveduto ad effettuare un sopralluogo riscontrando, in primo luogo, che non ci sono pericoli per gli alunni e le insegnanti.

L'Amministrazione comunale, quindi, ha deciso di dichiarare i lavori di somma urgenza per procedere al rifacimento della copertura.

Sempre durante l'ispezione si è riscontrato che i problemi non potranno essere riparati con dei semplici aggiustamenti, per cui si provvederà al rifacimento totale del manto di copertura della parte più datata del fabbricato.

L'edificio, avendo raggiunto i cento anni di età, rientra nel rispetto della Legge 42/2004 stabilendo che gli immobili di proprietà pubblica, opera di autori non più viventi e che hanno più di 70 anni di età, sono considerati vincolati fino a quando non interviene una verifica da parte del Ministero volta ad accertare (o escludere) l'esistenza dell'interesse culturale.

Ragion per cui per garantire un intervento duraturo e con materiali conformi, si è scelto di realizzare la copertura in lastre di lamiera (più resistenti contro la grandine) coperta da coppi il laterizio come l'esistente (al fine di non modificare l'aspetto estetico.