Allerta di protezione civile n° 2024.26 del 27/02/2024 ore 13.48 - Allerta gialla per rischi idrogeologici

27/02/2024

Per la seconda metà della giornata di oggi 27/02 si confermano precipitazioni deboli ma diffuse, a tratti moderate sulla pianura centro-occidentale durante le ore pomeridiane o inizio serali. In particolare, sui settori prealpini e sulla pianura centro-occidentale sono attesi ancora 20-40 mm di pioggia. Si segnala il persistere della ventilazione su Pianura Orientale e Garda, con raffiche possibili da Nord-Est fino a 50-60 km/h. È atteso inoltre un netto rialzo delle temperature in quota e quindi anche dello zero termico, con quota delle nevicate compresa tra 1400-1800 metri su tutti i rilievi.

Per la giornata di domani 28/02 sono attese nuove precipitazioni, seppur in forma sparsa e a carattere intermittente, maggiormente probabili nel corso della notte su buona parte della pianura e nuovamente nel pomeriggio sui settori più meridionali. La ventilazione si manterrà moderata Nord-orientale sul basso mantovano tra mattino e pomeriggio, con raffiche massimi attese tra 35-50 km/h. Vento in rinforzo, sempre da Nord-est, in serata sull'Appennino, con velocità massime di raffica comprese tra 40-65 km/h in quota oltre gli 800-1000 metri sui versanti esposti. Residue deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 1800 metri.

Bollettino n. 26 del 27/02/2024