Trasparenza rifiuti

Questa è la sezione del sito del Comune di Trescore Cremasco dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite i siti Internet previsti dall’articolo 3 del "Testo integrato in tema di Trasparenza ( Scarica) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 ( consulta). Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA.

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:  Comune di Trescore Cremasco.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:  Servizi Comunali SpA.

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:

Giorno Mattino Pomeriggio
Lunedì 9.00-11.30 Chiuso
Martedì 9.00-11.30 Chiuso
Mercoledì 9.00-11.30 Chiuso
Giovedì 9.00-11.30 Chiuso
Venerdì 9.00-11.30 Chiuso
Sabato 9.00-11.30 Chiuso

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:

Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.


Per le tariffe e i rapporti con gli utenti:  modulo contatti all'interno del sito comunale.

Per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti:  sportello online di Servizi Comunali.

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.


Il calendario in forma cartacea è distribuito annualmente ai cittadini.

La versione elettronica in formato pdf è scaricabile  all'interno del sito istitituzionale del comune,

L’APP "Rumentologo - Raccolta rifiuti", disponibile gratuitamente per Android e Ios, permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta, ottenere notifiche.

Piazzola ecologica del Comune di Trescore Cremasco:  si rimanda alla pagina dedicata.

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.


 Al momento non sono previste campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani.

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.


Consulta:

Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.


 Carta di qualità del servizio integrato di gestione della raccolta dei rifiuti urbani.

Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.


Anno Popolazione RD (t) Tot. RU (t) RD (%) RD Pro capite (kg/ab.*anno) RU pro capite (kg/ab.*anno)
2021 2.792 786,869 1.080,219 72,84 281,83 386,90
2020 2.773 796,539 1.084,309 73,46 287,25 391,02
2019 2.809 755,433 1.027,273 73,54 268,93 365,71
2018 2.829 725,523 986,653 73,53 256,46 348,76
2017 2.870 714,847 947,997 75,41 249,08 330,31
2016 2.888 795,210 988,713 80,43 275,35 342,35
2015 2.883 604,390 921,650 65,58 209,64 319,68
2014 2.901 651,741 962,063 67,74 224,66 331,63
2013 2.950 724,923 1.004,983 72,13 245,74 340,67
2012 2.863 732,336 999,775 73,25 255,79 349,21
2011 2.882 826,012 1.162,738 71,04 286,61 403,45
2010 2.931 788,073 1.123,095 70,17 268,88 383,18

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.


Le date dello spazzamento strade sono consultabili sul calendario semestrale della raccolta dei rifiuti di cui è scaricabile una versione in formato pdf  all'interno del sito istitituzionale del comune,

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.


Si rimanda al  Regolamento per la disciplina della Tari - Tassa rifiuti, ed in particolare:

  • Art. 19: tariffa per utenze domestiche.
  • Art. 20: classificazione delle utenze non domestiche.
  • Art. 21: tariffa giornaliera.

Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.


Si rimanda al  Regolamento per la disciplina della Tari - Tassa rifiuti, ed in particolare:

  • Art. 22: riduzioni correlate al servizio;
  • Art. 23: riduzioni tipiche di compostaggio.
  • Art. 24: ulteriori riduzioni ed esenzioni.
  • Art. 25: rifiuti speciali e avvio al riciclo di rifiuti urbni.
  • Art. 26: cumulo di riduzioni ed esensioni.

Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.


Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.


 Regolamento per la disciplina della Tari - Tassa rifiuti,

Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.


L'unica modalità ammessa, per il momento. è il pagamento del modello F24.

Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.


 Si rimanda alla pagina delle tariffe e imposte.

Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.


Si rimanda al  Regolamento per la disciplina della Tari - Tassa rifiuti, ed in particolare:

  • Art. 31: sanzioni.
  • Art. 32: accertamento esecutivo.
  • Art. 33: riscossione.
  • Art. 34: interessi.
  • Art. 35: sgravi e rimborsi.
  • Art. 36: somme di modesto ammontare.
  • Art. 37: contenzioso.

Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.


In caso di errori nella determinazione degli importi addebitati e di errori e/o variazione nei dati relativi all'utente o alle caratteristiche dell'utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, il contribuente si deve rivolgere all'ufficio tributi tramite:

Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.


 Questa opzione non è attiva.

Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.


Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:

 Oppure vai al sito dell'Autorità.

I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.


Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.


Gli standard generali di qualita' di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.


La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.


Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.


Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.


 Ultimo aggiornamento: 31/05/2023

Servizio di newsletter

Vuoi essere regolarmente informato sulle attività amministrative?
Iscrivi il tuo indirizzo di posta elettronica per rimanere sempre informato sulle notizie ed eventi...


Premendo il pulsante "Iscrivimi" sarai indirizzato ad una pagina per confermare il trattamento dei dati personali.


Contatta il Comune
Un pratico modulo da compilare per corrispondere direttamente con gli uffici comunali.


Valuta questo sito
Inviaci un feedback su sito e accessibilità.


URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Punto di incontro e di dialogo tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale.
Uno spazio per favorire l'ascolto, informare e semplificare l'accesso a tutti i servizi e gli uffici comunali.

torna all'inizio del contenuto