Carta d'identità elettronica (CIE)

Una carta d'identità elettronica

A decorrere dal 10 agosto 2018 il Comune di Trescore Cremasco rilascia la carta d'identità in formato elettronico. Le attuali carte d'identità (sia cartacee che elettroniche) rimangono comunque valide sino alla loro naturale scadenza.

La carta d’identità elettronica (CIE) è stampata su un supporto di policarbonato con sofisticati sistemi anticontraffazione, dotata di un microchip di tipo contactless, potrà essere letta come il passaporto dai sistemi di controllo aeroportuali e potrà servire per ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

La validità della CIE è di 10 anni con le seguenti eccezioni:

• per i minori di età inferiore a 3 anni: validità 3 anni;
  • per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni: validità 5 anni.

Per ottenere la CIE l’interessato deve recarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe e presentare:

•  la tessera sanitaria per una più veloce acquisizione dei dati;
  • n. 1 fototessera recente (consultare il sito della Polizia di Stato per le caratteristiche);
  • la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo nei 180 giorni antecedenti la scadenza) o la fotocopia della denuncia di smarrimento/furto e un altro documento di riconoscimento (es. patente, passaporto).

L'accesso agli sportelli è consentito anche su prenotazione. Le prenotazioni si effettuano  telefonando all’Ufficio Anagrafe (telefono +39 0373 27 22 38), oppure collegandosi al sito del Ministero dell’Interno.

Il costo della CIE è di 22,00 euro (27,37 euro per i duplicati).

Al momento della richiesta saranno acquisite le impronte digitali.

I cittadini maggiorenni che lo desiderino, potranno esprimere il consenso alla donazione di organi e tessuti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del Centro Nazionale Trapianti.

Sarà necessario indicare un indirizzo presso il quale si desidera ricevere il documento. La CIE infatti viene rilasciata dal Ministero degli Interni, stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato, spedita mediante raccomandata e recapitata al richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.

La CIE pertanto non viene più emessa immediatamente dall'Ufficio Anagrafe come il documento cartaceo.

Qualora il cittadino non fosse presente al momento del recapito del documento, troverà nella cassetta delle lettere l'avviso di giacenza presentando il quale potrà provvedere al ritiro della CIE presso l’Ufficio Postale.

La carta di identità valida per l’espatrio può essere rilasciata solo ai cittadini italiani; per i minori di 14 anni, può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

La carta d’identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31 dicembre1992) e, pertanto, non può essere richiesto un nuovo rilascio.

Casi particolari

• Minorenni: per i minori è necessaria la presenza dei genitori.
  • Cittadini AIRE: ai cittadini iscritti all'AIRE il Comune può rilasciare soltanto il documento cartaceo.

Informazioni sulla CIE emessa numero verde per il cittadino 800 263 388.

Ultimo aggiornamento: 20/10/2018