5 maggio 2024: giornata mondiale dell’igiene delle mani

04/05/2024  - 76 letture     Territorio

Fonte: Ufficio comunicazione ATS Val Padana.

Il 5 maggio, ogni anno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) promuove la giornata mondiale dell’igiene delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto, semplice ma essenziale, per evitare la trasmissione di germi potenzialmente o certamente patogeni e prevenire le infezioni correlate all’assistenza.

La Giornata prevede il coinvolgimento dei professionisti sanitari e della popolazione generale, affinché tutti possano sentirsi parte attiva e contribuire alla prevenzione delle infezioni.

“Perché è ancora così importante diffondere conoscenza sull’igiene delle mani? Perché aiuta a fermare la diffusione dei germi nelle Organizzazioni Sanitarie.”

Il Ministero della Salute indica alcuni semplici suggerimenti pratici da utilizzare nella vita di tutti i giorni.

Quando e perché è importante lavarsi o igienizzarsi le mani?

• Prima di toccarsi occhi/naso/bocca, di mangiare, di assumere farmaci o somministrare farmaci ad altri;
  • Prima e dopo aver maneggiato alimenti soprattutto se crudi, aver usato i servizi igienici, aver medicato o toccato una ferita, aver toccato una persona malata, aver toccato un animale;
  • Dopo aver frequentato luoghi pubblici (negozio, ambulatorio, stazione, palestra, scuola, cinema, bus, ufficio, ecc.) e, in generale, appena si rientra in casa, maneggiato la spazzatura, utilizzato soldi, toccato altre persone.

Come si effettua correttamente il lavaggio o l'igiene delle mani?

Approfondisci

Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate: